lunedì 7 dicembre 2009

Profumo di caffè alla mattina


Spesso capita di svegliarsi molto presto la mattina durante le nostre giornate libere, magari perchè ci stiamo organizzando per partire verso la montagna o il mare.
A volte si evita di fare colazione a casa per non stare male in macchina e circa a metà tragitto, verso le 9 di mattina ci si ferma a fare colazione in un Autogrill.
Nel caso non ci fosse particolare ressa, è bello sedersi e gustarsi tranquillamente un buon caffè con un fragrante croissant di sfoglia in mano.
Talvolta capita di rimanere in silenzio per lasciarsi inebriare dall'aroma della colazione, per poterne gustare pienamente la dolce essenza.
E' bello fermarsi un attimo con degli amici e godersi assieme una bella colazione, come per commemorare l'inizio di una divertente e piacevole giornata insieme.

9 commenti:

  1. Sebbene io adori il profumo del caffé, ahimé devo ammettere di essere uno dei pochi a non berlo...
    E me ne vergogno un po', data la mia cittadinanza...

    Ad ogni modo, resto molto volentieri ad assaporare con l'olfatto l'aroma che si solelva dalle altrui tazze ^.^ Anche se sto sorseggiando una cioccolata calda :P

    RispondiElimina
  2. Oh davvero non ti piace il caffè? Ma quindi neanche il cappuccino?

    Beh ma se allora ti puoi concedere la cioccolata calda, che problema c'è? :P Chi se ne importa del caffè! Certo, le cose che vanno per la maggiore negli Autogrill sono i caffè e i capuccini, per quel che ho visto io fino adesso...

    Inoltre è bellissimo anche osservare l'alba quando sei in macchina... Spesso si parte di notte e ci si può proprio godere tutto il rituale del sole mattutino! Ammetto che mi manca un pò non fare un bel viaggio in macchina!

    RispondiElimina
  3. Quando ero piccola ogni anno mi recavo al santuario di Sant'Anna nei pressi Vinadio con i miei genitori, zii e nonni.
    Ricordo che ci fermavamo sempre a fare colazone in un baretto che serviva dei croissant davvero enormi, soprattutto per me che ero una bimbetta.
    Affondavo la faccia dentro le sfoglie...

    RispondiElimina
  4. Vedo che la colazione rappresenta un dolce ricordo anche per te... Inoltre il posto che hai citato, sebbene io non lo conosca, mi da l'idea di essere un posto un pò sperduto ma dalla panoramica eccezionale... Quindi dev'essere davvero un bel ricordo d'infanzia, il tuo. :)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. L'alba non rievoca ricordi piacevoli... Ma la colazione sì :D
    Nulla è più sano ed accogliente di una buona colazione al mattino (sebbene sia un rito dal quale prendo spesso congedo)...

    Bisogna ringraiare, però, tutti coloro i quali non vi rinunciano, poiché riempono le mattine di quell'aroma classico che contraddistingue l'aria mattutina :-)

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace che l'alba non ti rievochi bei ricordi, si può dire sia uno dei momenti della giornata che preferisco...
    Peccato anche che non fai colazione e che spesso prendi congedo da questo rito, penso sia uno dei più rilassanti e piacevoli in assoluto :)
    Comunque ci consola il fatto che almeno le cioccolate te le concedi :)

    RispondiElimina
  8. io erano anni che non facevo un viaggetto in macchina partendo tanto presto da vedere l'alba in macchina... maaaa... quest'anno per andare a Lucca abbiam fatto un a levataccia (T_T) e il "magico momento" della colazione in autogrill è arrivato!
    XD XD XD

    RispondiElimina
  9. Haha allora te lo sei goduto il magico momento in Autogrill! :D Peccato per la levataccia però, immagino che la stanchezza del risveglio vi abbia fatto apprezzare di meno il piacere del viaggio!
    Uffa, come sarei voluta esserci anche io... Davvero peccato!
    Prossimo raduno, tutti al mare in macchina! :D Guidi tu però che sei un uomo! Si sa, donna al volante, pericolo costante! :P

    RispondiElimina