sabato 12 dicembre 2009

Il Cielo di Dicembre



Ieri notte sono salita sul tetto del mio condominio e ho notato la costellazione del Carro maggiore. Era grandissima, immensa, prendeva una porzione di cielo enorme di fronte a me... Le sue stelle erano ben luminose e visibili sebbene le luci della città con la loro luminescenza rendevano il cielo meno buio.
In seguito abbiamo notato anche la Cintura di Orione, più piccola e modesta composta da tre stelle molto luminose e messe in fila... Mi è stato detto che il giorno di Natale si allinea perfettamente con Sirio, la stella più brillante.
Ieri notte Sirio era di una luminescenza tale da avere un'aura bluastra.


Adesso mi sto informando perchè voglio riuscire a scovare altre costellazioni nel cielo di dicembre! Mi sento molto ignorante poichè pensavo che tutte le costellazioni fossero visibili tutto l'anno, ed invece dipende dalla stagione in cui siamo e quindi dalla posizione della Terra rispetto al Sole.
Ma non mi dire.

4 commenti:

  1. Ho scaricato un programma, Stellarium, che ti consente di vedere il cielo e le costellazioni in diretta (nel caso ti interessasse ti passo il link da dove scaricarlo, ci metti 1 secondo ed è veramente bellissimo ed interessantissimo) e se vuoi, naturalmente, puoi andare avanti con le stagioni e con le ore del giorno, di modo da vedere le costellazioni di tutto l'anno ^_^

    E si vedrebbe anche la Croce del Sud...^.^

    RispondiElimina
  2. Non che m'interessi particolarmente :P
    L'astronomia non mi affascina più di tanto ;)
    Quella è l'unica nozione che mi conosco :P

    RispondiElimina
  3. Aaah, ho capito :)
    A me interessa tantissimo invece ^.^ (penso di essere una delle poche ragazze con un interesse del genere O.ò'')

    Comunque ok! :D

    RispondiElimina