domenica 20 dicembre 2009

Riflessioni pre-natalizie

In questi giorni, il freddo in Piemonte è veramente pungente.
Se ci si aggira per le strade si sentono i tipici profumi invernali, uniti a paesaggi brulli e ricoperti da irrilevanti chiazze di neve qua e là. Luci ed addobbi natalizi pendono dagli edifici e la città si prepara pigramente ad un nuovo Natale.
Il Natale che vorrei passare io, lo vorrei passare con gli amici. In casa a mangiare cose buone, a ridere, a parlare di noi, a parlare degli altri, a parlare di quello che faremo, a dirci curiosità, ad organizzare di già altri incontri insieme.
Ho voglia di passare il mio tempo con dei coetanei e perchè no, mi piacerebbe anche studiare insieme. Lo studio condiviso è infinitamente meno noioso di quello individuale.

Però purtroppo tutti a Natale si prendono l'impegno di stare con le proprie famiglie (che brutta abitudine, perchè non lo si può fare semplicemente con chi si vuole?) di conseguenza un progetto del genere è irrealizzabile.
Peccato però... Vorrei trascorrere il tempo che mi è stato concesso su questa Terra in un modo un pò diverso dal solito, e non come la tradizione ha previsto.

9 commenti:

  1. "Natale con i tuoi, capodanno con chi vuoi" recita l'antico detto (l'anno scorso sono riuscito ad evitarlo, sebbene non fosse mia intenzione, ma sorvoliamo)...

    Alla fine ognuno di noi, per un motivo o per un altro, vede i propri parenti molto poco. Io li vedo SOLO a natale, alla fine.

    Il natale diventa una scusa per tentare di riunificare un po' le famiglie, che sono sempre più divise.
    Anche se spesso può seccare, io credo possa essere una cosa positiva, dato che la famiglia sta diventando un valore sempre più trascurato al mondo...

    RispondiElimina
  2. Si, concordo riguardo al fatto che la famiglia è un valore italiano che sta andando verso lo sgretolamento... Però penso che non sia neanche giusto dover obbligare per forza le persone giovani a stare in famiglia.
    Nel senso, se una persona giovane vuole stare in famiglia perchè vede poco i suoi parenti, come nel tuo caso, ok, benissimo.
    Mi sembra una cosa molto bella.

    Però per chi magari i propri parenti non li sopporta o li vede abbondantemente, penso che sia una fastidiosa restrizione.

    RispondiElimina
  3. che bei pensieri..mi piace come scrivi..

    RispondiElimina
  4. Ciao Greta,
    ti ringrazio molto per il complimento e per essere passata sul mio blog!
    Grazie anche per la pazienza che hai avuto nel leggere qualcosina! :)

    RispondiElimina
  5. scherzi?a me piace molto il tuo modo di scrivere di pensare..di scavare nelle emozioni..sei una ragazza fuori dal comune..

    RispondiElimina
  6. Haha, che bello sentirselo dire! :)
    Questo tipo di complimenti, basati sulla personalità, alzano di molto la mia bassissima autostima... Ti ringrazio moltissimo, anche se la mia scarsa autostima mi imporrà sempre di ritenermi una persona tra le tante.

    Ma grazie, davvero! ^__^

    RispondiElimina
  7. beh vedi di dare una regolata a questa bassissima autostima perché "ragazza fuori dal comune" calza come descrizione... U_U
    :-P

    RispondiElimina
  8. Ale... Magari! Y_Y
    Grazie mille anche a te, comunque... Sono contenta che stai seguendo i miei deliri, ultimamente... Y_Y Grazie millissime.

    RispondiElimina
  9. sì sì sto seguendo con regolarità.. ù_ù
    non è che commento poi molto perchè prima di commentare devo pensare bene a "cosa" commentare... ma comunque ti posso assicurare che controllo ogni novità più volte al giorno ed è sempre un piacere ^_^

    RispondiElimina