mercoledì 25 novembre 2009

Luci Soffuse di Novembre

Mi vien da ridere, a volte, se penso a quanto il mio blog sia farcito di pensieri terrificantemente leggeri e privi di sostanza. Non scrivo nulla di utile nè di nocivo, semplicemente delle impressioni di consueta quotidianità.

Beh, comunque, è bello avere un piccolo angolo personale all'interno del quale scrivere complete futilità senza doversi preoccupare di dover risultare utili o intelligenti agli occhi di qualcuno.

Questa sera ho voglia di descrivere un pò l'autunno veneziano. Non serve a niente, non è interessante, non gliene frega nulla a nessuno di come sia l'autunno veneziano. Ma, siccome una vena di romanticismo malinconico pulsa ancora dentro di me, credo che sia giusto darle il suo spazio.

Venezia, in questo tardo Novembre, sembra un vecchio gioiello d'antiquariato che emana gli ultimi bagliori.
Adagiata sul mare, è avvolta da una leggera e sottile foschia che rende l'aria che la circonda patinata... Osservandola da lontano, sembra una città docile e trasognata.
E' vecchia Venezia, e l'aria di novembre la rende fredda, cristallizzandola in una bolla invisibile di surrealità... Ne ha visti tanti di autunni, le sue vecchie case stanche sono avezze al freddo vento pungente che proviene dal mare.
Viene subito buio e le acque restano piatte, come se volessero richiudersi in un premeditato silenzio in vista dell'inverno.

Brilla di una luce soffusa, Venezia, su un mare calmo e freddo che riflette su sè stesso il colore ceruleo dei nuvoloni pomeridiani.

7 commenti:

  1. L'aria di novembre è magica...
    Vi si mescolano le caratteristiche migliori di autunno ed inverno, dando vita a qualcosa di unico.

    Ci sono i primi freddi e c'è quell'aroma tipico dell'inverno.. quell'aria frizzante...

    A Venezia poi, che già di per sé è una splendida città, dev'essere ancora più magico...

    L'unica cosa più bella ancora è la nebbia sul mare, che confonde il mare con il cielo, facendone un tutt'uno... Non ho mai visto nulla di più bello della nebbia sul mare...

    RispondiElimina
  2. Noto con piacere che anche tu sei aperto alle "sensazioni romantiche" che le stagioni e l'ambiente circostante sono capaci di comunicarci...

    Concordo pienamente con te riguardo alla magica bellezza della nebbia sul mare, anche se purtroppo non riesco a proclamarla come "sensazione visiva più bella"... Il primo posto, in questo senso, è conquistato a pieno titolo dalle notti d'estate.

    RispondiElimina
  3. mmmm...
    Notti d'estate... Purtroppo, non riesco ad evocare un ricordo che sia positivo delle notti d'estate... Tutto troppo chiaro... I tramonti sono splendidi, per il passaggio da luce a tenebra...

    A proposito di tempistiche... credo ci sia qualche problema con l'orologio XD Forse è sbagliato il fuso orario :P

    RispondiElimina
  4. Ah, mi dispiace che non riesci a trovare un ricordo piacevole in una notte d'estate... Penso che la luce delle stelle, immobili e fredde, contro l'immenso firmamento nero sia in grado di evocare un romanticismo senza fine...

    Ma anche il tramonto mi piace molto, penso che scriverò qualcosa a proposito di esso, prima o poi. :)

    Si, noto anche io che c'è qualche problema con l'orologio, ma purtroppo non conosco modi per ovviare a questo problema... :P Tu magari ne sai qualcosa?

    Per concludere, ho messo il tuo blog in evidenza tra i blog degli amici e dei conoscenti... Anche io seguirò il tuo e, ogni qualvolta troverò qualcosa di intelligente da dire, lo scriverò. :)

    RispondiElimina
  5. Ho un'ipotesi, sì :-)
    Prova ad andare in "nuovo post"... Li scegli la linguetta "ipostazioni"...
    Subito sotto hai varie scrittine blu :-)
    Clicca su "formattazione"...

    Da lì trovi l'ora e trovi anche il fuso orario (il nostro dovrebbe essere GMT + 1 Roma)

    :-)

    Se scriverai qualcosa sul tramonto, sarò lieto di leggerlo :-)
    Se vorrai ti farò leggere qualcosa sulla nebbia ;)

    RispondiElimina
  6. Ho sistemato! :) Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto! ^__^
    Si mi piacerebbe moltissimo leggere qualcosa sulla nebbia... Mi linkeresti il post? Sicuramente ti lascerò un commento! ^.^

    RispondiElimina
  7. ehm.. Post?

    XD

    Temo che, per ora, sia impossibile... è solo su word :P

    RispondiElimina