giovedì 26 novembre 2009

Il Salvataggio

Questa sera, dopo che le lezioni erano finite, ero a Venezia e stavo camminando su uno dei tanti ed umidi ponti veneziani. Sono quasi bagnati, il freddo e l'umidità li rendono davvero viscidi.

Improvvisamente un piede mi scivola in avanti e si creano così tutte le premesse per un bel capitombolo per terra. Mi tengo saldamente allo scorrimano del ponte, evitando così di volare col sedere per terra sulle aguzze scale del ponte. Spaventata, rimango immobile qualche secondo, tentando di realizzare ciò che fosse successo in quell'intensissimo secondo.

Sento provenire una voce, da dietro di me. Una voce femminile.
"Stai bene?" mi chiede.
Mi volto e noto una ragazza bionda dagli occhi azzurri e la riconosco: è una mia compagna di corso con la quale, però, non ho mai parlato in vita mia (e vorrei far notare che siamo entrambe al 3° anno oramai).
"Si si, sto bene, grazie!" rispondo io, con un sorriso a 32 denti che parte da un orecchio all'altro.
"Ti avevo anche afferrata per lo zaino!" risponde lei, sorridendomi a sua volta e sorpassandomi.
"Ahah, grazie mille ancora!" la saluto io, osservandola incamminarsi nella via davanti a noi.
Un suo breve gesto, in segno di saluto, e la ragazza scompare.

Basta poco, veramente poco nel mio caso, per farmi sentire felice.

3 commenti:

  1. I piccoli gesti, quelli più spontanei, sono quelli che toccano di più, proprio perché sono fatti senza pensarci e senza secondi fini...

    Sono questi gesti che fanno pensare ci sia ancora del buono nell'animo dell'essere umano...

    RispondiElimina
  2. Esattamente, proprio così. Quanto è bello quando qualcuno fa qualcosa di bello o dolce per te, magari senza pensarci, proprio con quella spontaneità innocente che rende quest'atto disinteressato e puro.
    Se solo sapessero, queste persone, quanto le loro azioni hanno significato per noi...

    RispondiElimina
  3. In realtà, devo ammettere che, quando mi capita di aiutare qualcuno con questi piccoli gesti, mi sento terribilmente appagato dall'averlo fatto XD

    Però farlo premeditatamente non è la stessa cosa... Cioé... se si pensa di fare una "buona azione" perché si sa che ci si sentirà appagati dall'averla fatta, poi l'appagamento non è pari...

    Ciò non toglie che un sorriso o un aiuto, in ogni situazione, non costa nulla :-)

    RispondiElimina