sabato 16 aprile 2011

Impressioni piovane


L'aria è satura di nuvole grigiognole.
Alzando lo sguardo, il cielo sembra l'infinito manto di una vecchia pecora malata. Fitti aghi di pioggia trasparente si schiantano su un asfalto di un nero bagnato.
V'è solo il silenzio rispettoso, verso la pioggia inesorabile. Solo il rumore di questa tristezza, umida e malata, che si scioglie in rigagnoli in un'aria senza suoni.
A volte, il lontano ed opaco rumore di una macchina che passa e sparisce nella pioggia, velocemente, senza lasciare ricordi.
Il verde delle tenere foglie innocenti si liquefa in una collana di perle di rugiada, che puntualmente cadono dolcemente, facendo sobbalzare la fogliolina per la perdita del suo lieve peso. Silenziosi, i germogli si accasciano sotto il peso della pioggia incessante, arresi, stanchi, silenziosi. Quasi si addormentano, immobili.
Nella staticità del quadro piovano, un gatto dai colori confusi s'accinge ad attraversare la strada zampettando velocemente senza guardarsi intorno. La sua presenza non desta il minimo rumore, e come un fantasma senza identità, scompare tra i denti regolari di un cancello di ferro.
Un tuono oscuro s'aggroviglia rimbombando tra le nuvole.

Nessun commento:

Posta un commento