giovedì 18 marzo 2010

- In psicologia, l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui. La parola deriva dal termine greco ἐγώ (egò) che significa "Io" -

Il problema è che tantissime persone si ritengono aperte di mente, dei buoni ascoltatori. Ma sono si rendono conto di essere così fottutamente egocentriche.
Io ODIO le persone egocentriche. Le odio.
Odio chi parla sempre di sè.
Odio chi è incapace di ascoltare e di lasciare spazio al proprio interlocutore.
Odio chi interrompe colui che parla per inserire maleducatamente dentro il discorso il proprio punto di vista, sempre.

Io ODIO chi, quando stai parlando di un tuo problema, soffoca le tue parole con palesi segnali di indifferenza. E poi, quando cala il silenzio, ovviamente incomincia a parlare di sè.

Ricodartevi che dovete morire e che i vostri problemi sono insignificanti agli occhi dell'universo.

5 commenti:

  1. Direi che ciò che hai descritto è un caso di egocentrismo estremo, mi ricorda un mio "amico" è sì egocentrico però non così come scritto sopra, ti chiede il perchè delle cose un pò per ficanasare, un pò per capire, ma non e poi cosi perfido; poi pultroppo ne conosco anche di egocentrici anzi diciamo che è più un gruppetto di egocentrici, attualmente se ho dei problemi posso contare solo su di me..
    Mi è venuto un dubbio al momento per l'indecisione:
    come si chiamano quelli che si contrapongono all'egocentrismo, o vero, l'esatto contrario?

    RispondiElimina
  2. in realtà nel mondo moderno l'egocentrismo è una caratteristica preponderante della società, quindi in parte siamo tutti portati a considerare noi stessi più importante di chiunque. Siamo egocentrici nella misura in cui siamo individualisti.
    E' una naturale conseguenza dello sviluppo... la società odierna occidentale non è più basata sulla comunità come organo unico ma come insieme di molteplici coscienze eterogenee, che si distinguono e si separano.

    Non è l'egocentrismo il vero problema ma la sua degenerazione in Egoismo (a cui tu ti stai riferendo involontariamente). E il contraio di Egoismo è Altruismo...
    L'egocentrico è difficilmente altruista, ma la prima cosa non esclude la seconda.
    L'egoista non lo sarà mai.

    RispondiElimina
  3. X Anonimo (avrei gradito una firma, sebbene fittizia, ma giusto come indizio identificativo)

    Non penso esista una parola esatta per definire il contrario di Egocentrismo... Egocentrismo significa porre sè stessi al centro, e non esiste una parola che significa "non porre sè stessi al centro". Forse questo concetto può essere riassunto in più parole, come Sensibilità, Altruismo, Educazione.

    X Bisa:
    Purtroppo io invece sto parlando di Egocentrismo e non di Egoismo.
    No, non mi sto riferendo involontariamente all'Egoismo, bensì proprio all'Egocentrismo. Sono parenti stretti e spesso l'Egoismo è la naturale conseguenza del primo, tuttavia io ho scritto ciò che ho scritto basandomi sui miei rapporti personali con le persone che mi circondano, e non riferendomi alla società in generale. Ho omesso VOLONTARIAMENTE molti particolari perchè non sto qui a scrivere cazzi e mazzi su nessuno, ma uso questo blog semplicemente come valvola di sfogo, scrivendo spesso brani spezzettati ed incompleti proprio grazie alle lacune di informazioni che io stessa decido di non riempire.
    Temo che tu abbia un pò travisato ciò che volevo esprimere, interpretando ciò che ho scritto come un'invettiva verso l'Egoismo che è "un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo".

    Non mi sto riferendo a questo.
    Io mi riferisco all'Egocentrismo, che è "è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui.", proprio come ho scritto sopra.

    Io conosco una marea di persone egocentriche fino alla nausea, ma che non si rispecchiano pienamente nelle caratteristiche estreme dell'Egoismo.

    RispondiElimina
  4. "La gente tende a dimenticare che il mondo intero, con ununica eccezione, è composto da altri"

    Non ricordo a quale nome corrispondesse tale citazione, ma sembra adeguata...
    Ovviamente l'unica cosa peggiore di una persona che lo fa apposta è una persona inconsapevole di questo suo comportamento...

    "Fra il cattivo e lo stupido è peggio lo stupido, perché il cattivo, di tanto in tanto, si riposa"

    (nemmeno di questa citazione ricordo l'autore)

    RispondiElimina
  5. Oddio...mi sono spaventata! xD

    RispondiElimina